RASSEGNA STAMPA

ilsecoloxix.it - Le intercettazioni: «Il capo ha detto di fare marcia indietro»

Genova, 30 giugno 2009

Le intercettazioni: «Il capo ha detto di fare marcia indietro»
Come alcuni funzionari tentarono di intervenire nell’inchiesta a carico della polizia

I link che trovate qui di seguito vi permettono di ascoltare alcune tra le intercettazioni allegate al processo contro De Gennaro e Mortola. Secondo i pm sono una della prove del tentativo di condizionare le deposizioni dell’ex questore Colucci al processo sulla sanguinosa irruzione alla Diaz in occasione del G8 del 2001.

1 - Colucci-Mortola (prima parte)
L’ex questore Francesco Colucci chiama Spartaco Mortola, all’epoca dirigente della Digos di Genova e oggi questore vicario di Torino. Gli dice di aver incontrato “il capo”, cioè il capo della polizia Gianni De Gennaro, che gli ha consegnato le sue dichiarazioni. Dice anche che “il capo” gli ha suggerito di “fare marcia indietro” su alcune dichiarazioni “sulla stampa”, cioè sul ruolo che l’ufficio stampa della polizia ebbe nella notte della Diaz, il 21 luglio 2001. Colucci cita così anche Roberto Sgalla, all’epoca direttore dell’ufficio relazioni esterne del dipartimento della pubblica sicurezza, oggi capo della polizia stradale.

2 - Colucci-Mortola (seconda parte)
In una fase della conversazione piuttosto surreale l’ex questore Francesco Colucci, la massima autorità di pubblica sicurezza in città nei giorni del G8, dimostra di non ricordare quasi nulla di quello che è accaduto e chiede lumi a Mortola.